Teatro al nido! Alice in wonderland!
Con la partecipazione di tutti i Marcondirobimbi 

Il nido è il posto migliore in cui sperimentare il laboratorio di teatro. I bambini sembrerebbero troppo piccoli per poter poter partecipare a questa attività. In realtà i bambini sono già competenti nel poter partecipare al gioco rappresentativo che il teatro propone: La possibilità che hanno di comprendere il gioco simbolico è il primo tassello per poter partecipare a tutto ciò che di rappresentativo il teatro può proporre.

Questo laboratorio ha dato la possibilità al bambino di essere sia spettatore sia protagonista attivo della storia di Alice. Questo gli permette di poter mettere in azione il suo mondo fantastico di immaginare nuove situazioni, nuove azioni che fino a quel momento non si erano direttamente sperimentate. La cosa più interessante da osservare proprio nella fiaba di Alice e il diventare piccoli e il diventare grandi e questo a che fare con la dimensione del crescere del bambino.

Il laboratorio di teatro essenzialmente una questione di comunicazione emotiva, E aiuta il bambino a riconoscere le emozioni e a viverle con il suo gruppo di riferimento e con le sue educatrici in una dimensione corretta per le capacità cognitiva emotiva del bambino.

Vivere con l’adulto questa dimensione rappresentativa questa capacità di sperimentare emozioni di evocarle permette al piccolo di orientarsi nella relazione con i pari e con il grande. Con questo tipo di attività il bambino impara a comprendere le emozioni attraverso una comunicazione non verbale.

Nel laboratorio di teatro il bambino inoltre riesce a sviluppare le capacità sociali all’interno del proprio gruppo: collabora con gli altri bambini nell’esplorazione dei significati della storia.

Nel laboratorio inoltre i bambini riescono a mettere a frutto tutte le loro capacità creative, il gioco il divertimento che il bambino prova sono sostenute dall’ambientazione fantastica. I costumi i personaggi le scene li trasportano in un mondo magico e fantastico un gioco che li Rende liberi di interagire con le varie parti della storia con i personaggi con la fantasia, di meravigliarsi in un paese magico.